La rete distributiva comunale

La rete commerciale: Negozi di vicinato e medie strutture di vendita (n. esercizi e superfici di vendita)

La rete commerciale al dettaglio di Santa Croce è costituita da 171 esercizi, che esercitano la loro attività su una superficie di vendita di 17.513 mq e quindi con una superficie media di più di 100 mq.

Di questi 30 sono esercizi alimentari, che dispongono di una superficie di 5.087 mq, e 141 sono non alimentari ed esercitano su una superficie di 12.426 mq. Le Medie strutture di vendita sono 12, di cui 5 alimentari con una superficie di 4.040 mq e 7 non alimentari e una superficie totale di 2.232 mq.


La distribuzione degli esercizi commerciali sul territorio

La ripartizione di attività sul territorio vede una presenza di esercizi dispersa nel centro abitato del capoluogo, in prevalenza lungo gli assi di circolazione principale e nell’area del centro storico, dove però vi sono solo 38 esercizi pari a poco più del 20% di tutte le attività commerciali.

La distribuzioni delle superfici commerciali per zona conferma sostanzialmente quanto appena detto in riferimento al numero di attività commerciali. Per la precisione dai dati si vede come la maggior parte delle superfici commerciali siano collocate all’interno del capoluogo (14.600 mq); nel entro storico le superfici commerciali sono piuttosto ridotte e superano di poco i 2.000 mq. La frazione di Staffoli ha una rete commerciale del tutto residuale che complessivamente è paria circa 700 mq.

PROVA

 

Lascia un commento

Vuoi utilizzare tag HTML nel tuo commento?