L’evoluzione della rete commerciale: 2001 – 2011

Negozi di vicinato
L’evoluzione della rete commerciale nel decennio 2001 – 2011 segnala solo lievi modificazioni nella struttura commerciale dovuto ad una leggera flessione nel numero e nella superficie degli esercizi di vicinato, che riguardato sia il comune di Santa Croce che il Comprensorio del Cuoio.

Andamento numero di esercizi: vicinato, medie e grandi strutture

Andamento delle superfici di vendita degli esercizi: vicinato, medie e grandi strutture

Dal grafico seguente, che rappresenta l’evoluzione del numero dei negozi di vicinato attraverso l’analisi dei numeri indice, si evidenzia meglio quanto detto sopra. Si può notare, infatti, come dal 2005 ad oggi a Santa Croce e in tutto il Comprensorio del cuoio stiamo assistendo ad un indebolimento della rete commerciale di piccoli negozi di prossimità.

Le medie e grandi strutture
Negli ultimi 10 anni la rete commerciale di medie dimensioni si è consolidata. Il trend positivo ha interessato sia il comune di Santa Croce, sia l’intero contesto del Comprensorio del cuoio. Come si vede dal grafico sottostante il rafforzamento della rete ha interessato non tanto il numero di strutture, ma soprattutto le superfici di vendita, che, appunto sono andate aumentando.
Non sono presenti grandi strutture commerciali.

 

Lascia un commento

Vuoi utilizzare tag HTML nel tuo commento?