Sicurezza urbana

La domanda di sicurezza è ormai un termine vasto che include diverse richieste ed esprime uno spettro ampio di situazioni che vanno dalla paura al disagio.

Il rischio effettivo di essere vittime di intimidazioni, aggressioni o altri atti violenti; il disagio di vivere in contesti di rottura dei codici tradizionali di comportamento e di convivenza (sputare, imbrattare, orinare in luogo pubblico, ecc) o in contesti di degrado urbano (pulizia, manutenzione del verde pubblico, lampioni rotti, manutenzione dell’arredo, ecc); e la paura come sentimento soggettivo, rappresentano i principali elementi che generano la domanda di sicurezza.

Cosa pensi della tua città? Ti senti sicuro? Pensi ci sia degrado urbano? Se sì, dove? Hai paura a camminare da solo? Ci sono luoghi che ti fanno più paura di altri?

Racconta le tue esperienze, esprimi un giudizio sulla tua percezione della sicurezza, suggerisci quali angoli del territorio sono più “pericolosi” e perchè, consiglia come l’Amministrazione potrebbe intervenire…

Blog interessanti che, a vario titolo, si occupano di queste tematiche:

  • Anci: monitoraggio sulle ordinanze emesse dai Sindaci in materia di promozione della sicurezza. Vedi sito

 

Lascia un commento

Vuoi utilizzare tag HTML nel tuo commento?